Cultura San Giuliano Terme

MdS presenta all'Agrifiera "Indigeni e Piovuti" con Franco Marchetti curatore del Volume Lucia Scatena e Lorenzo Del Zoppo

PONTASSERCHIO - Nell’ultimo libro della casa editrice MdS "Indigeni e Piovuti" dedicato al territorio del lungomonte pisano e nello specifico ai comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano emerge il tentativo di indagare quanto la convivenza in una comunità sia legata alla capacità delle persone di essere parte attiva del territorio in cui abitano, vivendo intensamente il luogo in cui risiedono. In altre parole, le esperienze di chi viene da fuori, i piovuti, assieme agli indigeni.

29 April 2022

Questi racconti su cui è costruito il testo ci parlano di medici, farmacisti, amministratori, partigiani, artisti, visionari. Sono storie scritte da chi c’è ancora per raccontare chi non c’è più, un intreccio generazionale tra epoche diverse che unisce protagonista e narratore, in uno scambio ideale di quel testimone che si chiama memoria, elemento così difficile da definire, ma indispensabile per costruire il futuro. Il volume patrocinato da entrambi i comuni contiene anche due racconti scritti dai rispettivi Sindaci, Sergio Di Maio, e Massimiliano Angori su persone a loro particolarmente care. Di questo e di altro ancora si parlerà Sabato 30 Aprile alle ore 17.30 nella Sala Convegni dell’Agrifiera, con il curatore del volume, Franco Marchetti e la Vicesindaca di San Giuliano Terme Lucia Scatena e l’assessore alla cultura di Vecchiano Lorenzo Del Zoppo.

Molti gli autori che hanno contribuito alla costruzione di questo strettamente legato al nostro territorio e ai suoi personaggi, di ieri e di oggi. Francesca Franceschi racconta Daniela Settesoldi, Annamaria Calloni racconta Annamaria e Giuseppe Buzzigoli, Gabriele Santoni racconta Uliano Martini, Martina Faralli racconta Amos Bacci, Giancarlo Lunardi racconta Alino Vannini, Serena Donati racconta Senofonte Prato, Ovidio Della Croce racconta Alessandro Marianelli, Angela Ferretti racconta Osvalda Giardi, Pierantonio Pardi racconta Pietro Chicca, Alberto Martini racconta Milena Moriani, Cecilia Marianetti racconta Orio Bartoli, Fabiano Corsini racconta Giuliano Vincoletti, Sergio Di Maio racconta Giuseppe Esposito, Franco Marchetti racconta Ivo Stefani, Debly Cerri racconta Nello Di Ciuccio, Alice Roventini racconta Miranda Corti, Massimiliano Angori racconta Enzo Fatticcioni, Giulio Paolicchi racconta Marcello Benedetti, David Paoli racconta Emilio Spinesi, Alfonso Maurizio Iacono racconta Tiziano Raffaelli, Alessio Pierotti racconta Giovanni Bui, Umberto Mugnaini racconta la storia della famiglia Mugnaini da Ripafratta a Colignola.

Pin It