Scritto da 4:25 pm Cultura, Tutti, Vecchiano

A Filettole tornano le Ortimpiadi e la prima gara di piccante

Mercoledì 5 ottobre nella Sala Consiliare di Vecchiano, dalle 17 alle 20, si svolgerà l’evento pubblico di presentazione degli esiti e delle proposte del percorso partecipativo “Ripartiamo…tutti a piedi e in bicicletta“, condivise dai partecipanti.

“Il progetto, finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, è stato avviato dal nostro Ente a giugno di quest’anno, svolto in collaborazione con Comunità Interattive, ed ha stimolato un confronto costruttivo sulla mobilità lenta a livello locale”, affermano il Sindaco Massimiliano Angori e l’Assessora alla Partecipazione, Mina Canarini.

“Il nostro progetto, peraltro, lo scorso 16 settembre, è stato tra le esperienze locali menzionate presso al Convegno “Città 30 CORRIAMO! L’urbanismo tattico, strada virtuosa per la mobilità sostenibile”, tenutosi a Palazzo Blu a Pisa, in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Un evento, quello di Palazzo Blu, in collaborazione con Fiab Pisa, del cui direttivo fa parte anche l’Ing. Giovanni Bruschi, esperto in beni architettonici e del paesaggio che collabora, insieme a Comunità Interattive APS, alla realizzazione del percorso partecipativo sulla mobilità lenta “Ripartiamo…tutti a piedi in bicicletta”, e che ha messo in luce quanto l’esperienza partecipativa voluta dalla nostra Amministrazione Comunale, in tema di mobilità sostenibile, possa essere fondante anche per le piccole Comunità come la nostra, che, comunque, necessitano, anche per la loro struttura morfologica, di una sempre maggiore attenzione a questa tematica, centrale pure per il benessere psicofisico delle persone”, aggiungono il primo cittadino e l’Assessora Canarini.

L’Amministrazione Comunale, nell’incontro del 5 ottobre in Sala Consiliare, comunicherà quanto, delle proposte elaborate, potrà essere recepito, mentre i partecipanti attivi e gli esperti racconteranno l’importanza del processo partecipativo per loro, per il territorio.

“Si ragionerà, poi, sulle prospettive per continuare il percorso attivando una prima sperimentazione di Pedibus e promuovendo la costituzione di una sorta di Comitato permanente per la Mobilità Sostenibile a Vecchiano”, concludono Angori e Canarini.

Tutti i dettagli sul sito www.comune.vecchiano.pi.it


La manifestazione patrocinata dal Comune di Vecchiano è promossa da Stefano Dini in collaborazione con il Filettole calcio e la ASD Vecchiano Spa.

All’interno delle Ortimpiadi ci sarà la prima gara di piccante 5 stadi difficilissimi da superare chi vincerà nel minor tempo possibile rimanendo senza bere per il più tempo vincerà il trofeo della lingua infuocata Vecchianese. Per partecipare sono due le condizioni: essere maggiorenni e firmare una liberatoria dove ci si assume tutta la responsabilità.

Sarà premiato il miglior pomodoro, la miglior cipolla, il miglior cetriolo e la migliore composizione intitolata ad Antonio Grassotti.

Premi in palio una semibatrice, un decespugliatore e una motosega. Il ricavato andrà in beneficenza per creare una palestra orticola per bambini.

Last modified: Novembre 22, 2022
Close