Scritto da 4:46 pm Sport, Vecchiano

Lorenzo Dalle Piagge neo campione europeo con la Nazionale di Football Americano: “Mi è mancato il respiro, ma ora siamo campioni e punto dritto al Mondiale 2023”

C’è anche un po’ della nostra città nella vittoria del titolo Europeo della nazionale italiana di Football Americano conquistato a Malmo nella sfida contro la Svezia domenica scorsa.

di Antonio Tognoli

Un successo che porta anche la firma di Lorenzo Dalle Piagge, 28 anni, pisano doc, residente a Migliarino, ruolo Defensive End, che ha dedicato una vita al Football Americano e gioca in pianta stabile nella Nazionale Italiana dalla stagione 2014.

Tanti sacrifici, tanti allenamenti e alla fine di questo lungo percorso la gioia di questo importante successo in Svezia che il campione pisano ci racconta in esclusiva a Pisanews.

Come ci si sente da Campioni d’Europa?

“Sono contento di questo successo. Da 34 anni la Nazionale Italiana non giocava una finale di un campionato d’Europa. Tutti insieme domenica abbiamo contribuito a scrivere la storia per il Football Americano in Italia”.

Al fischio finale che emozioni hai provato?

“Ti devo confessare che mi è mancato il respiro. Sono emozioni che si fatica a descrivere, che non riesci a contenere quando sei sul campo. Ricordo di aver esultato, fatto una lunga corsa, poi ho abbracciato i miei compagni. Un emozione immensa come sentirsi sollevato da terra”.

Un campionato europeo riesce a ripagare i sacrifici fatti nel tuo lungo percorso?

“Quella dell’atleta è una vita faticosa che può darti come in questo caso molta soddisfazione, ma principalmente è una vita anche di rinunce nel tempo libero e di poter uscire con gli amici quando devi prepararti al meglio per appuntamenti importanti. Tutto viene ripagato se riesci a gioire in queste giornate. Posso dire di essere molto soddisfatto della mia carriera”.

Hai una dedica particolare da fare per questo importante successo?

“Questa vittoria la voglio dedicare ai miei genitori che mi hanno appoggiato sempre in tutto e per tutto in questa mia avventura. Quindi grazie a babbo Moreno e mamma Lilia e anche alla mia nipotina Camilla che è stata sicuramente energia positiva per me”.

L’apporto della famiglia è sempre importante…

“La famiglia per me è sempre stata importante poi mamma mi ha aiutato nello step della dieta, del mantenermi in forma che è una cosa che solo la mamma può fare ed è veramente antipatica. Lei però l’ha fatto con la solita dolcezza da mamma”.

Qual’è il prossimo obiettivo che ti sei posto?

“Come nazionale abbiamo dimostrato di essere competitivi adesso bisogna puntare dritti al Mondiale 2023, che è il mio obiettivo, ma è sicuramente anche l’obiettivo più vicino ed importante per la Nazionale Italiana. Quindi avanti con fiducia”.

LORENZO DALLE PIAGGE nato a Pisa il 5 Gennaio 1993, altezza 1.87 ruolo Defender End

LA CARRIERA 

2010 Under 18 Storms Pisa

2011 Under 19 , Senior Storms Pisa ( III divisione ), Nazionale Under 19

2012 Under 21, Senior Storms Pisa ( III divisione ), Nazionale under 19 ( Europei Roma )

2013 Storms Pisa ( III divisione )

2014 Storms Pisa ( III divisione ), Nazionale senior

2015 Storms Pisa ( II divisione ), Nazionale senior

2016 Parma Panthers ( I divisione ), Nazionale senior ( Qualificazioni europei del gruppo A Lignano Sabbiadoro )

2017 Seamen Milano ( I divisione e BIG 6 ), Nazionale senior, vittoria campionato italiano

2018 Seamen Milano ( I divisione e EFL ), Nazionale senior, vittoria campionato italiano e finalista europea

2019 Seamen Milano ( I divisione e CEFL ), Nazionale senior, vittoria campionato italiano

2020 Seamen Milano unico italiano selezionato per draft CFL (Canadian football league)

2021 draft CFL / Seamen Milano (I divisione e CEFL) finale italiana persa / vittoria campionato Europeo nazionale

 

Last modified: Novembre 22, 2022
Close