Attualità Vecchiano

A cento anni dalla nascita Vecchiano ricorda Gioiello Orsini

VECCHIANO - A 100 anni dalla nascita di Gioiello Orsini, il Comune di Vecchiano lo ricorda con un evento per sottolineare il suo impegno politico da Sindaco di Vecchiano, ma più in generale di amministratore ed esponente politico di spicco del territorio.

07 April 2022

"La figura di Gioiello Orsini merita essere ricordata per il suo valore istituzionale e anche storico, in quanto attraverso la sua forte personalità e le sue scelte ha contraddistinto indubbiamente anche la storia del nostro territorio", afferma il Sindaco Massimiliano Angori che attraverso un confronto con la lista Un Cuore per Vecchiano e il CapoGruppo Vincenzo Carnì ha concordato la realizzazione dell'evento in programma il prossimo 8 di aprile.

"Gioiello Orsini, infatti, prima di tutto fu uomo delle istituzioni che in ogni sede seppe valorizzare le esigenze di Vecchiano, dal contesto provinciale fino a quello nazionale, non dimenticandosi mai da dove proveniva. E questo, al netto dei contrasti che possono nascere in politica perché è nel computo degli eventi, è comunque un elemento degno si ricordo ancora oggi", aggiunge il primo cittadino.

L'iniziativa si svolgerà venerdì 8 aprile alle 18 in Sala Consiliare: interverranno, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Massimiliano Angori: Mauro Vaiani, studioso e attivista del civismo toscano, con un intervento sul Centenario dalla nascita di Gioiello Orsini e Giancarlo Lunardi con un Ricordo umano e politico di Orsini.

Informazioni e dettagli sul sito www.comune.vecchiano.pi.it e sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano.

L'evento si svolgerà in base alle norme antiCovid19

Pin It