PECCIOLI- Un nuovo intervento per la sicurezza del territorio è in arrivo a Ripassaia, al confine tra i Comuni di Peccioli (frazione di Fabbrica) e Lajatico. La giunta comunale ha approvato un progetto di manutenzione straordinaria del guado sul fiume Era, che prevede un investimento di 670mila euro per migliorarne la funzionalità e garantire una maggiore continuità nei collegamenti con la Strada Statale 439 Volterrana.

L’intervento punta a potenziare staticamente la struttura esistente e ad aumentare l’efficienza del deflusso delle acque, riducendo sensibilmente i giorni di chiusura dovuti a condizioni meteorologiche avverse. Nell’area è già attivo un sistema di monitoraggio delle esondazioni, dotato di sensori, telecamere e semafori, che continuerà a funzionare 24 ore su 24 per garantire la sicurezza dei cittadini.

Il progetto prevede la realizzazione di un bypass provvisorio accanto al guado esistente, che consentirà il transito veicolare durante i lavori, regolato da semafori mobili. Successivamente si procederà alla demolizione delle strutture attuali per sostituirle con nuovi elementi prefabbricati scatolari.
L’intervento, pur mantenendo inalterate le dimensioni volumetriche all’interno dell’alveo del fiume e la quota stradale, migliorerà sensibilmente le condizioni idrauliche: la sezione di deflusso passerà da 10,2 a 40 metri quadrati, aumentando la capacità del guado di quasi il 30%. In aggiunta, saranno installati paletti flessibili di sbarramento ai lati della carreggiata, progettati per piegarsi in caso di piena e non ostacolare il traffico o il deflusso delle acque.
L’intervento, che ha tenuto conto degli aspetti geologici e urbanistici dell’area, potrà essere realizzato in tempi relativamente brevi, offrendo una risposta concreta e tempestiva alle esigenze di sicurezza e viabilità del territorio.
Last modified: Maggio 30, 2025