Scritto da 3:34 pm San Giuliano Terme, Attualità, Tutti

San Giuliano Terme. Il Comune amplierà gli spazi del Cimitero di Pontasserchio

Il comune di San Giuliano Terme amplierà gli spazi del cimitero di Pontasserchio, con la realizzazione di un nuovo gruppo per sepolture in loculo ed ossario, grazie ad un investimento complessivo di 120mila euro.

“La progettazione esecutiva prevede la realizzazione di 32 loculi e 14 spazi adibiti ad ossario – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci –. La riqualificazione dei cimiteri è una priorità di questa Amministrazione e andremo avanti con altri lavori per migliorarne le strutture e la fruibilità, a partire dalla rimozione degli spazi provvisori a beneficio di quelli nuovi”.

“Stiamo proseguendo nel dare risposte concrete ai cittadini su decoro e funzionalità della nostra rete cimiteriale – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Tutti noi siamo intenzionati a migliorare i luoghi dove sono sepolti i nostri cari, i nostri affetti, nel rispetto di chi non c’è più e per partenti ed amici che devono fruire degli spazi. Puntiamo ad eliminare ogni tipo di spazio provvisorio, sebbene lo sforzo finanziario non sia affatto banale e il caso di Pontasserchio, con i suoi 120mila euro, ne sono la dimostrazione. Negli ultimi mesi abbiamo portato a termine importanti interventi nei cimiteri di Metato, Ghezzano e Molina di Quosa”.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha portato al compimento i lavori al cimitero di Molina di Quosa, grazie ad un intervento da 160mila euro, allungando così la lista delle strutture cimiteriali rimesse a nuovo dopo quelle di Metato, dove è stato costruito un nuovo loggiato in cemento armato per loculi ed ossari per un investimento complessivo, anche qui, da 160mila euro. A Ghezzano si è provveduto a riqualificazioni e migliorie grazie ad un investimento di circa 100mila euro, grazie ai quali si è provveduto alla completa sostituzione del manto di copertura e la riqualificazione del loggiato del gruppo 6, oltre alla bonifica dell’intero manto di copertura, alla totale tinteggiatura delle superfici interne ed esterne e la messa in sicurezza della scala, con la sostituzione delle lastre in travertino danneggiate, unitamente alle nuove mattonelle del pavimento al piano terra al posto delle precedenti deteriorate.

“Inoltre – conclude Di Maio –, è in fase di elaborazione il progetto di riqualificazione del cimitero di Ripafratta”.

Last modified: Maggio 15, 2023
Close