Redazionali Aziende

La tecnologia è bella… si, quando funziona!

Tecnologia che non funziona proprio nel preciso momento in cui ne hai più bisogno, parliamone con Danilo

17 December 2021

Chi non ha “litigato” con un computer, con una stampante e certo non per ultimo uno smartphone?

Per fortuna abbiamo le ricerche su google che in qualche modo ci possono dare una mano.

Diciamo la verità, avere un “amico tecnologico” che ci da una mano proprio quando ne abbiamo bisogno è il sogno di tutte le persone che non hanno simpatia con il computer o la tecnologia in generale, ma ne apprezzano i benefici, appunto, quando funziona.

Abbiamo incontrato Danilo Cimino, un “Pisano piovuto”, amante della tecnologia, che ha fatto del risolvere i problemi un’opportunità professionale concreta.

Nasce così COSE DI COMPUTER, sito internet semplice e rapido per imparare quei pochi concetti informatici necessari a “sopravvivere” alle nuove tecnologie.

Ciao Danilo, di dove sono le tue origini e come mai a Pisa?

Sono Catanzarese, uno dei tanti che si è trasferito a Pisa per studiare informatica.

Da dove nasce COSE DI COMPUTER e perchè l’hai creato?

Mi hanno sempre detto che sono bravo a spiegare l’informatica. Così nel 2020, in pieno lockdown, ho deciso di mettere alla prova questo mio presunto talento dando vita a Cose di Computer. Un blog con degli articoli leggibili in meno di due minuti che spiegano in modo semplice uno o più concetti informatici.

C’è una fascia di età di utenti che particolarmente ti apprezza o proprio tutti, chi più chi meno, hanno problemi da risolvere con la tecnologia?

I miei fan più sfegatati sono persone over 50, che non hanno mai ricevuto alcun tipo di formazione sull’uso del computer. Mi inviano spesso messaggi privati e commenti di ringraziamento. Cosa rara al giorno d’oggi visto che generalmente su internet si viene solo insultati.

C’è una tipologia di problemi da risolvere che più ti chiedono gli utenti?

Si: il grosso delle richieste riguarda il recupero delle password! Che ci crediate o meno, le persone che hanno problemi ad usare un PC o un cellulare hanno solo bisogno che gli vengano spiegate alcune cose che vengono date per scontate: cos’è un account, cosa vuol dire formattare, cos’è un file, eccetera.

Vediamo dal sito che hai molte testimonianze di utenti che realmente ti apprezzano, raccontaci il caso risolto che più ti è rimasto nel cuore

Una persona over 50 mi ha contattato via WhatsApp perché continuava a ricevere email indesiderate. Indagando ho scoperto che i messaggi non venivano affatto ricevuti: stava solo leggendo quelli vecchi, che non sapeva come cancellare. Mi è bastato inviare un audiomessaggio con la spiegazione di come funziona il servizio email e ha risolto il problema, ringraziandomi per non aver riso di lei

Complimenti Danilo, soluzioni semplici a problemi che per molte persone possono sembrare complessi. Ti ringraziamo per il tuo contributo e torneremo presto a trattare questo tema.

CREDITS:

www.cosedicomputer.com

https://www.facebook.com/cose.di.computer/

Pin It