Written by 11:22 am Pisa, Eventi/Spettacolo

Proiezione gratuita di Tangerines al Cinema Arsenale di Pisa

PISAGiovedì 7 novembre, alle ore 19, il Cinema Arsenale di Pisa ospiterà la proiezione gratuita del film Tangerines (2013) di Zaza Urushadze. L’evento è parte del programma culturale di EuPRA 2024, la conferenza internazionale dell’Associazione Europea per la Ricerca sulla Pace, che quest’anno si tiene per la prima volta a Pisa, grazie all’ospitalità dell’Università di Pisa.

Dai confini della guerra all’incontro umano: Tangerines è un film estone-georgiano che racconta una riflessione intensa sulla guerra, l’odio e la riconciliazione. Ambientato durante la guerra in Abkhazia, il film narra la storia di Ivo, un anziano estone che decide di rimanere nel suo villaggio per raccogliere mandarini, nonostante il conflitto che imperversa intorno a lui.

La sua vita si intreccia con quella di due soldati nemici feriti, che accoglie nella sua casa e costringe a confrontarsi con le loro differenze. Il film ha ricevuto ampi consensi a livello internazionale per il suo potente messaggio di umanità anche nei momenti più bui della guerra.

Last modified: Novembre 6, 2024
Close