Written by 11:59 am Eventi/Spettacolo, Pisa

“Ottantanove” al Teatro Nuovo di Pisa: un viaggio ironico nella storia della Rivoluzione Francese e delle sue eredità

PISASabato 16 novembre alle 21 il Teatro Nuovo di Pisa ospiterà lo spettacolo “Ottantanove”, scritto e interpretato da Elvira Frosini e Daniele Timpano, con la partecipazione di Marco Cavalcoli.

Il pezzo, vincitore del Premio UBU 2022 come “Miglior Nuovo Testo Italiano”, esplora le eredità della Rivoluzione Francese e la sua influenza sulla storia europea. Gli autori, con ironia e critica, riflettono sulla modernità, sulla rivoluzione e sulla democrazia, smontando miti e storie tramandate, tra letteratura, cinema, musica e cultura popolare.

Lo spettacolo affronta temi storici cruciali, come la Rivoluzione d’Ottobre, il ’68 e la fine dell’epopea rivoluzionaria con la caduta del muro di Berlino. Al termine, i tre attori si vestiranno con abiti settecenteschi, evidenziando il ritorno a una condizione prerivoluzionaria e apatica.

Pre-show: un aperitivo a teatro, organizzato da Ghost Kitchen Pisa, si terrà dalle 19:00 alle 20:00, con prenotazione obbligatoria (12 euro a persona).

I biglietti sono disponibili online e presso la biglietteria del teatro. Prezzi: intero 15 euro, ridotto 13 euro, studenti 10 euro, gratuito per bambini sotto i 10 anni. La partecipazione richiede la tessera associativa annuale di Binario Vivo (3 euro).

Last modified: Novembre 13, 2024
Close