SAN MINIATO – A partire dal nuovo anno scolastico 2025/2026, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato attiverà un indirizzo musicale, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica in modo strutturato e professionale. Questo progetto innovativo, destinato ai nuovi iscritti delle classi prime, arricchirà l’offerta formativa della scuola e rappresenta una novità per il territorio di San Miniato e le zone limitrofe.
Gli studenti potranno scegliere tra quattro strumenti: pianoforte, violino, clarinetto e percussioni, aggiungendo così un importante valore al loro percorso educativo. Il programma prevede due rientri settimanali e tre nuove discipline: strumento, lettura dello spartito e musica d’insieme. Oltre alla parte tecnica, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori orchestrali, saggi e concerti, sviluppando competenze musicali e soft skills come il lavoro di squadra, la disciplina e la capacità di esprimersi attraverso l’arte.

“Crediamo fermamente che la musica sia un linguaggio universale capace di unire e ispirare,” afferma Andrea Fubini, dirigente scolastico dell’Istituto Sacchetti. “L’inaugurazione di questo nuovo indirizzo è un investimento sui giovani e sul futuro del nostro territorio. Siamo fiduciosi che l’Ufficio Scolastico Regionale autorizzi l’attivazione del nuovo percorso, che arricchirà il bagaglio culturale dei nostri studenti e li preparerà ad affrontare il mondo con maggiore sensibilità e creatività.”

Le iscrizioni per l’indirizzo musicale saranno aperte dall’8 al 31 gennaio 2025. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Sacchetti al numero 0571418101 o visitare il sito web http://iscrizioni.istitutosacchetti.edu.it/.
Last modified: Dicembre 28, 2024