Cultura Cascina

Sabato 18 dicembre si concludono le celebrazioni dei 150 anni del Liceo Artistico Russoli. Una borsa di studio in ricordo di Lorenzo Malacarne

CASCINA - Con sabato 18 dicembre si concludono le celebrazioni per i 150 anni del Liceo Artistico Russoli, sede di Cascina. Sarà una giornata ricca di appuntamenti che vede la partecipazione e la collaborazione di tutto il personale scolastico, delle studentesse degli studenti e delle loro famiglie.

14 December 2021

La manifestazione si svolgerà nella sede centrale di Via Tosco Romagnola 242 dalle ore 15 alle ore 19. Nell’occasione la scuola aprirà le sue porte agli studenti delle classi terze delle scuola medie per illustrare la propria offerta formativa e per dare loro modo di visitare i locali.

Al piano terra verrà allestita la mostra dei progetti realizzati dagli studenti nell’ambito del concorso “La scuola che vorrei“, con l’obiettivo di valorizzare la scuola come bene comune di cui prendersi cura, e rafforzare il senso di appartenenza verso questa istituzione che è stata, e continuerà ad esserlo, un importante punto di riferimento per tutto il territorio circostante. Una commissione prenderà in esame gli elaborati e designerà i tre progetti vincitori che verranno premiati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Gaetana Zobel.

Gli eventi continueranno in ricordo di Lorenzo Malacarne, studente della nostra scuola rimasto vittima a 18 anni di un incidente stradale. I genitori di Lorenzo assegneranno una borsa di studio allo studente/alla studentessa delle classi quarte e quinte dell’indirizzo design che nella valutazione finale dell’anno scolastico 2020/21 ha riportato la media più alta. In collaborazione con la famiglia di Lorenzo, a partire dalle 16,30, la scuola organizzerà un’asta di beneficienza delle opere realizzate dagli studenti del Liceo.

Verrà esposta una serie di dipinti, sculture, opere lignee, realizzati dagli studenti negli anni precedenti. Tutti gli interessati potranno fare la propria offerta davanti all’opera che cattura il loro interesse e avranno l’occasione di portarla così a casa. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di materiali didattici per la sede di Cascina.

La partecipazione agli eventi in programma è libera, ma nel rispetto delle norme anti covid.

Pin It