Cultura Cascina

Laboratori artistici e lezioni di ex alunni: al Russoli sono proseguiti i festeggiamenti dei 150 anni della scuola d'arte

CASCINA - Al Liceo Artistico Russoli di Cascina i grandi festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione sono continuati con i laboratori artistici. e proseguiranno il 19 e il 20 novembre con l’incontro degli studenti con designer e artisti di fama nazionale

30 October 2021

Sabato 30 ottobre la sede di Cascina e’ stata animata da una serie di laboratori artistici. Protagonisti i ragazzi che, guidati da artigiani, maestri d'arte ed artisti locali, hanno realizzato delle attività laboratoriali. Il ricco calendario ha visto la partecipazione dei noti maestri d’arte cascinesi Mauro Barboni e Franco Malloggi, ex studenti ed ex professori dell’istituto, nella realizzazione di un laboratorio di intaglio su legno.

Sono intervenuti gli artisti livornesi: Antonio Dinelli, laureato all’Accademia di belle arti di Firenze, che ha esposto in Italia e in California, e il poliedrico Fabio Leonardi, laureato all’ Accademia di belle arti di Carrara, che ha collaborato con i laboratori di scenotecnica di vari teatri italiani ed europei.

La decoratrice di mobili Grazia Nannipieri, artista ed ex studentessa dell’istituto, è stata l’ideatrice di attività di doratura su legno. L’affermata designer Meri Gronchi, anche lei ex alunna dell’istituto, presidente della Società operaia di Cascina, ha tenuto un laboratorio di arredamento; mentre le artiste Arianna Celleno e Sandra Ugolini, della bottega orafa il Carato, che ha sede nella trecentesca torre civica di Cascina, hanno fatto conoscere l’arte dell’oreficeria.

Un momento di condivisione, accompagnato dal sax di Brando Delaiti, giovane musicista e allievo del liceo, è stato presenziato dalla dirigente del Russoli, Gaetana Zobel, e dall’assessore alla cultura del Comune di Cascina Bice Del Giudice. Queste iniziative hanno voluto promuovere un incontro/confronto tra il passato e il presente, con uno sguardo sul futuro. 

Pin It