Cultura Cascina

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia con "Io amo leggere"

CASCINA - In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, la Consulta per la pari opportunità e la non discriminazione di Cascina organizza - in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Sezione Soci Coop di Cascina e l’Associazione Cascina Solidale - l’iniziativa “Io amo leggere”, in programma martedì 17 maggio.

10 May 2022

Il ritrovo è previsto alle 17 in Biblioteca Comunale (Viale Comaschi 67) per un pomeriggio di letture dedicate ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni. “Condivido lo spirito dell’evento – afferma l’assessora Giulia Guainai – che nasce con lo scopo di coltivare sul nostro territorio i valori di una cultura di pace fondata sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle differenze. Permettere alle giovani generazioni di allargare lo sguardo sui temi dei diritti, dell’amore, delle famiglie, prendendo in considerazione quelle esperienze che purtroppo ancora oggi trovano meno posto nella letteratura, rappresenta un’opportunità di conoscenza della realtà e crescita per ogni bambino e per ogni bambina, qualunque sia la sua storia personale”.

Annastella Giannelli per la Consulta cascinese sottolinea che “i libri rappresentano una società plurale, dove coesistono molti modi di essere e stili di vita, contribuiscono a diffondere la sensibilità, l’empatia e lo spirito di convivenza fra identità diverse. La buona letteratura allena da sempre il nostro sguardo, dandoci l’opportunità di scoprire le storie degli altri e di superare così le paure che a volte abbiamo nei confronti di quello che non conosciamo”.

Tutti i partecipanti saranno invitati a prendere posto nel “cerchio arcobaleno” per ascoltare le storie poetiche e divertenti di autrici e autori per l’infanzia provenienti da tutto il mondo, la cui missione è quella di proporre tematiche complesse con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, ma anche quella ideale di “cambiare il mondo, renderlo migliore attraverso immagini e parole”. Durante la lettura saranno proiettate le coloratissime illustrazioni che compongono i testi scelti e che con il loro potere evocativo daranno espressione ai sentimenti e alle emozioni dei personaggi. Tra un libro e l’altro ci sarà anche un momento da dedicare alla merenda (offerta dalla Sezione Soci Coop) e qualche gioco a sorpresa per festeggiare con gioia lo stare insieme.

Ingresso libero, obbligo di mascherina al chiuso.

Pin It

News dalla Regione Toscana