News della Regione Toscana

Incendi: Massarosa e Vecchiano in contenimento. Mezzi e squadre restano in azione

PISA - Sono in fase di contenimento i principali incendi sviluppatisi in Toscana negli ultimi giorni. Anche quello più grave, in Versilia, tra i Comuni di Massarosa e Camaiore, che ha coinvolto, secondo le ultime stime della Protezione civile regionale, circa 800 ettari di territorio. A Vecchiano l’area interessata dalle fiamme si attesta intorno ai 120 ettari. I mezzi regionali e le squadre antincendio sono ancora in azione.

22 July 2022

Massarosa-Camaiore (Lu). La strategia per chiudere la parte ancora attiva dell'incendio, messa a punto nel briefing al termine della giornata di ieri dei tecnici dell'organizzazione regionale antincendi boschivi, prevede un lavoro con squadre e mezzi terrestri. Attualmente l'uso degli elicotteri resta limitato, a meno che non si verifichino cambiamenti delle condizioni del vento e si renda necessario intervenire su eventuali riprese delle fiamme all'interno del perimetro già bruciato. Nelle zone di maggior criticità la combustione al momento è praticamente priva di fiamme e per questo motivo il direttore delle operazioni di spegnimento e l'analista che lo supporta hanno deciso di lavorare nella giornata di oggi avvalendosi del sostegno dei mezzi movimento terra e delle squadre GAUF.

Queste ultime (Gruppo addetti uso del fuoco) sono composte da operatori appositamente addestrati presso il Centro regionale La Pineta a Monticiano (Si) e specialisti nell'uso del fuoco. Nelle ultime ore si stanno attestando sul lato nord dell’area colpita dalle fiamme (linea Montigiano-Fibbialla) per metterla definitivamente in sicurezza. In questo momento sono presenti sul posto un elicottero per una breve ripresa e numerose squadre del volontariato AIB e di operai forestali delle Unioni dei comuni coordinati dal direttore delle operazioni dell'Unione della Versilia.

Vecchiano (Pi). L’incendio, che fino ad ora ha interessato 120 ettari, è in contenimento. Un elicottero regionale aiuta il lavoro delle squadre terrestri dell'organizzazione regionale antincendi boschivi. All’opera ci sono squadre dell’antincendio boschivo coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento della Regione Toscana.

Pin It