Written by 9:02 am Calcinaia, Attualità, Politica

Lavori al ponte di Calcinaia, il Comune: “Serve un semaforo per consentire ai mezzi di soccorso l’attraversamento in direzione opposta al senso unico”

CALCINAIA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei  consiglieri comunali del gruppo “Adesso Calcinaia” Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani.

“Serve un semaforo per agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso”

I disagi legati alla chiusura parziale del ponte di via Papa Giovanni XXIII sono ormai evidenti, soprattutto per i mezzi di soccorso che incontrano serie difficoltà a percorrere l’asse nord-sud della provincia, aggravate dalla contemporanea chiusura parziale del ponte della Botte” – dichiarano i consiglieri comunali di minoranza Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani.

Il 4 luglio, spiegano, si è verificato un episodio particolarmente grave: un uomo di 73 anni, rimasto ferito a un avambraccio durante lavori domestici, ha dovuto attendere a lungo i soccorsi a causa delle criticità viarie. “L’automedica, arrivando da via Giovanni XXIII, ha imboccato il ponte nel verso opposto al senso unico, senza possibilità di inversione, perdendo minuti preziosi“.

I consiglieri hanno quindi presentato un’interrogazione chiedendo al sindaco di valutare l’installazione di un semaforo all’ingresso del ponte, azionabile in caso di emergenza da mezzi di soccorso o dalla polizia municipale. L’obiettivo è permettere, in situazioni critiche, il passaggio in senso opposto e ridurre i tempi di intervento.

Una soluzione del genere è già in funzione a Pisa – ricordano – dove il ponte ciclopedonale di Riglione viene utilizzato dai mezzi di emergenza grazie a un semaforo temporaneo. Anche per Calcinaia, sarebbe un intervento concreto e fattibile“.

Last modified: Luglio 7, 2025
Close