PISA– Sabato 30 novembre, alle ore 11:00, si terrà la cerimonia di intitolazione di un’area verde in Lungarno Simonelli, adiacente agli Arsenali Medicei, a Emilio Tolaini, storico pisano scomparso il 3 aprile 2012.
Il programma della giornata prevede gli interventi del sindaco di Pisa, Michele Conti, dell’assessore alla toponomastica, Gabriella Porcaro, di Francesca Tolaini, figlia di Emilio, e di Sandra Lischi, docente dell’Università di Pisa.
L’intitolazione dell’area a Emilio Tolaini è stata deliberata dalla Giunta Comunale per riconoscere il suo importante contributo al pensiero e alla storia della città. Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Tolaini è stato uno dei principali studiosi della storia artistica, civile e urbanistica di Pisa. È autore del celebre Forma Pisarum, un testo fondamentale per comprendere l’evoluzione del territorio e della città, dalla sua antichità al XX secolo. Fu anche uno dei promotori e organizzatori della Mostra della Scultura Pisana del Trecento nel 1946, che nel 1949 portò alla costituzione del Museo di San Matteo.
Last modified: Novembre 27, 2024