Cultura Pisa

L'importanza del gaming come aiuto per rilassarsi

PISA - L'importanza del gaming come aiuto per rilassarsi Alcuni potrebbero ancora storcere il naso alla frase "il gaming è importante", nonostante l'opinione generale sia cambiata rispetto all'esordio dei videogiochi. All'inizio, questa forma di intrattenimento veniva vista come improduttiva e persino pericolosa, soprattutto in relazione agli utenti più giovani.

13 October 2021

Oggi i videogiochi sono generalmente accettati dal pubblico e sono diventati una sorta di fenomeno, un fatto che non sorprende più di tanto in quanto il gaming rappresenta una delle forme di intrattenimento più in voga nell'era moderna. Possono offrire ciò che ogni altra forma d'arte offre, oltre a regalare agli utenti un'esperienza incredibilmente interattiva. In quanto attività utile per rimanere in contatto con gli altri, giocare ai videogiochi online può anche essere considerata uno svago che possiede benefici di tipo sociale.

Il ruolo dei videogiochi come aiuto per rilassarsi e come fattore positivo per la salute mentale è in realtà sottovalutato. Possono essere incredibilmente utili a scopo curativo per coloro che hanno problemi di stress o legati all'ambito psicologico, e hanno svolto un ruolo importante anche quando è sopraggiunta la recente pandemia. I vari lockdown hanno costretto milioni di persone in tutto il mondo a partecipare ad attività accessibili solamente da casa. Tra queste possiamo ricordare il gioco d'azzardo online su questi siti ad esempio, oppure lo shopping online. Tuttavia, grazie alla popolarità del gaming, molti possedevano già un dispositivo da utilizzare a casa, facilitando ancora di più l'accesso a queste opzioni di intrattenimento.

I vantaggi legati ai videogiochi sono diversi. Coloro che hanno problemi di natura psicologica, oppure difficoltà a rilassarsi e attenuare lo stress, potrebbero trovare un aiuto nel gaming. Si ritiene infatti che uno dei punti di forza dei videogiochi sia quello di fornire un'opportunità per evadere dalla realtà, un aspetto importante di cui ogni essere umano ha bisogno per mantenere un buon equilibrio mentale. Affrontare le responsabilità e le difficoltà della vita quotidiana è tutt'altro che semplice, e i videogiochi danno la possibilità di staccare temporaneamente la spina. Gli sviluppatori di videogiochi possono creare dei veri e propri mondi abitati da personaggi con le proprie motivazioni, con una ricca trama che copre diversi anni. Se alla luce di tutto ciò sembra che i videogiochi siano la perfetta via di fuga dalla realtà, è importante ricordare non possono effettivamente risolvere le difficoltà legate al proprio benessere psicologico. Tali problemi vanno infatti affrontati con determinazione e gestiti in maniera appropriata e/o con un supporto esterno adeguato.

Analogamente ai film che catturano le emozioni umane e offrono al pubblico esempi di esperienze umane reali, anche per i videogiochi può essere lo stesso. Di fatto, alcune delle migliori storie create sono state sviluppate sulle piattaforme da gaming, come Red Dead Redemption e The Last of Us. L'accesso a queste trame così avvincenti avrà sempre un ruolo positivo per molti, dal punto di vista della salute e dell'intrattenimento. Un altro esempio è Hellblade: Senua’s Sacrifice, che offre esperienze interattive decisamente divertenti.

Non ci sono dubbi che i videogiochi offrano vantaggi a tutti coloro che ne fanno uso. Tuttavia, anche per chi è alla ricerca di un momento di relax o di un aiuto per gestire difficoltà legate alla sfera psicologica, ecco che il gaming può diventare un'opzione praticabile.

Pin It

News dalla Regione Toscana