Cultura Pisa

A Pisa la giornata europea della cultura ebraica

PISA – Letture, visite guidate gratuite, proiezioni, convegno: domenica 10 ottobre è la giornata europea della cultura ebraica e a Pisa si svolgeranno una serie di iniziative per far conoscere alla cittadinanza cultura e storia della millenaria comunità ebraica pisana. “Dialoghi”, questo il tema dell’edizione 2021, un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale.

06 October 2021

Alle 11 presso la Sinagoga performance letteraria “Sonetti Ebraici’ di e con Piero Nissim, introduzione e lettura a cura dell’autore. Alle 15.30 alla Sinagoga presentazione del filmato ‘Gli emissari della Terra Santa nelle terre toscane, sheluchim de-rabbanan a Livorno, Pisa, Firenze e Siena”.

A seguire, alle 16.30, il convegno ‘I documenti ci parlano’, presentazione del progetto di digitalizzazione dell’archivio storico della comunità ebraica. Interveranno: Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità Ebraica di Pisa; Fabrizio Franceschini, centro interdipartimentale di studi ebraici ‘Michele Luzzati’ dell’Università di Pisa; Marco Conti, Istituto di informatica e telematica CNR Pisa; Mafalda Toniazzi, Cise Unipi; Andrea Marchetti, Iit Cnr; Francesca Diana, Cise Unipi; Claudia Borgia, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana; Dora Liscia, Università di Firenze; Laura Brazzo, centro di documentazione ebraica contemporanea.

Sia la mattina sia il pomeriggio del 5 Cheshvan 5782, questa la data corrispondente nel calendario ebraico, visite guidate gratuite a cura di Coopculture alla Sinagoga di Pisa di via Palestro e al Cimitero ebraico che si affaccia su piazza dei Miracoli, ingresso da Largo Cocco Griffi. Orari: dalle 10 alle 12.30 con ultima partenza alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 con ultima partenza alle 18. La Sinagoga è un viaggio tra architettura, religione e tradizioni ebraiche con la possibilità di ammirare oggetti unici come l’Haron Ha Kodesh del XVI secolo. Il Cimitero ebraico è attivo fin dal 1674: qui sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia della città come il Sindaco e letterato Alessandro D’Ancona. La giornata è organizzata dalla Comunità Ebraica Pisana con il patrocinio del Comune di Pisa. Tutti gli appuntamenti sono senza prenotazione, ma con obbligo di esibire il Green Pass

Pin It

News dalla Regione Toscana