Written by 1:11 am Pisa, Attualità, Cultura

Confesercenti Pisa rafforza la rappresentanza sindacale: Andrea Franceschi nuovo coordinatore dei pubblici esercizi di Tramontana

PISA- Si amplia la squadra di Confesercenti Pisa, con l’obiettivo di garantire una presenza sempre più solida e rappresentativa sul territorio, in particolare per quanto riguarda il settore dei pubblici esercizi. L’ultimo ingresso è quello di Andrea Franceschi, titolare dello storico locale Spritzmania in piazza Cairoli, nominato coordinatore dei pubblici esercizi del centro storico di Tramontana.

«Siamo lieti di accogliere Andrea nel nostro team – commenta il presidente di Confesercenti Pisa, Fabrizio Di Sabatino –. Si tratta di un imprenditore che conosce bene le dinamiche quotidiane del centro storico e che saprà rappresentare al meglio le esigenze e le sfide del settore. Il ruolo dei pubblici esercizi è cruciale, non solo dal punto di vista economico, ma anche per la qualità della convivenza con i residenti. È fondamentale – prosegue Di Sabatino – che si trovi un equilibrio tra il diritto dei cittadini a vivere un centro ordinato e sicuro, e quello delle attività economiche a lavorare serenamente nel rispetto delle normative».

La nomina di Franceschi arriva a ridosso della sottoscrizione del “Patto per il decoro urbano e per una movida responsabile” con il Comune di Pisa, un documento che punta a garantire qualità della vita e rispetto delle regole nel cuore della città. «Abbiamo chiesto – aggiunge Di Sabatino – che questo patto non rimanga sulla carta, ma sia oggetto di incontri regolari con l’amministrazione per mantenerlo attuale ed efficace. In questo contesto, il ruolo del nuovo coordinatore sarà determinante».

Il presidente accoglie inoltre l’invito del sindaco Michele Conti a promuovere tra gli operatori maggiore attenzione verso il decoro urbano e la qualità dell’offerta commerciale. «È una responsabilità che sentiamo nostra – sottolinea – perché un ambiente curato e accogliente è anche un fattore di attrazione, soprattutto per i turisti. Per questo continueremo a chiedere un confronto costante con il Comune, per segnalare criticità e proporre soluzioni tempestive. Nei prossimi giorni – conclude – incontreremo il comandante della Polizia Municipale per affrontare alcune problematiche emerse nella zona di Borgo».

Chiude Andrea Franceschi, che raccoglie con entusiasmo la nuova responsabilità: «Ringrazio Confesercenti per la fiducia. Il nostro settore è spesso in prima linea e ha bisogno di una rappresentanza sindacale forte, che tuteli gli interessi degli operatori partendo sempre dal rispetto delle regole. Solo così potremo continuare a lavorare in un centro storico vivo, ordinato e all’altezza del valore della nostra città».

Last modified: Luglio 21, 2025
Close