Scritto da 5:17 pm Cascina Terme Lari

Domenica 31 ottobre “Il Carnevale dei ragazzi” al Teatro dei ragazzi di Casciana Terme

Teatro ragazzi in scena a cura di Guascone Teatro. Dedicato a bambine e bambini di tutte le età. Domenica 31 ottobre 2021 alle 17,00 al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11, Terzo Studio presenta “Il carnevale degli animali”. Di e con Federico Pieri. Musiche di Camille Saint-Saëns. Spettacolo vincitore della Giuria dei Ragazzi al Premio Otello Sarzi 2018 di Osimo.

Tratto da una delle più note opere di Camille Saint-Saëns, lo spettacolo è frutto della maestria e della sensibilità di Federico Pieri, artista poliedrico specializzato in magia comica e fantasismo. I brani musicali della composizione prendono vita in uno spettacolo che unisce cinque tecniche artistiche diverse: le ombre cinesi, la sand art, il teatro di figura, la prestigiazione e la clownerie. E così la marcia del leone, galline e galli, emioni, tartarughe, elefanti, pesci, asini, uccelli, fossili, il cigno si animano in un’unica storia che lascerà incantato il pubblico di tutte le età. Ingresso 6,00 euro adulti e 4,00 euro bambini (fino a 12 anni).

Per qualsiasi informazione si può telefonare al 328 0625881 o al 3203667354Federico Pieri, detto anche Mago Chico, è un vero poeta della manipolazione. Con il solo uso delle sue mani riesce a proiettare sul muro storie meravigliose, in cui le ombre diventano le vere protagoniste della scena. Poi, d’improvviso, proprio come il soffio del vento nel deserto, ecco che su un tavolo luminoso coperto di sabbia si compongono figure inattese e bellissime che animano racconti surreali, in cui il talento di questo artista lascia il respiro all’incanto di chi le osserva. Associazione Internazionale di Teatro Guascone nasce nel 1989, dalla voglia di 5 attori di immergersi mani e piedi nel mondo dell’ideare, fare, distribuire spettacoli; il tutto era condito dal birichino istinto alla provocazione (sebbene poetica), dalla necessità di sentirsi gruppo, squadra, compagnia. I guasconi dei mulini a vento.

Una improbabile creatura nata dal passionale matrimonio tra un filibustiere ed una massaia. Guascone come idea capace di avvicinare scorribande zingaresche e sgangherate all’idea di isola protetta, di una casa dove riposarsi e coccolare poesia, stupore, incanto. In 15 anni da questi semi è nata una scuola di teatro, due festival per spazi alternativi, cantine, aie, piazze, vicoli, frantoi. Sono nati più di 30 spettacoli (9 di questi ancora felicemente in vita) diversissimi tra loro, dalla prosa al grande evento, dalla parola al clown.

Last modified: Novembre 22, 2022
Close