Written by 4:29 pm Pisa, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Arena Garibaldi, il punto sui lavori di adeguamento per la Serie A.

Sindaco Conti: “Ritmi serrati e impegno massimo per il rispetto dei tempi”

PISA – A 44 giorni di distanza dal ritorno della Serie A alla Cetilar Arena per la gara interna con la Roma valida per il secondo turno del campionato 2025-’26, si è svolto nella tarda mattinata di mercoledì 16 luglio 2025 un sopralluogo da parte del Sindaco di isa Michele Conti e del vice sindaco,, nonché assessore ai lavori pubblici ed edilizia sportiva Raffaele Latrofa, al fine di verificare lo stato dei lavori  di adeguamento necessari a garantire la conformità dell’impianto ai requisiti richiesti per la Serie A, a cui ha preso altresì parte  l’ingegner Gabriele Cerri, dirigente della Direzione Edilizia Pubblica, Sport e Protezione Civile.

di Giovanni Manenti

Ad oggi risultano completate le principali attività relative alla Curva Sud, dove è conclusa la fase relativa all’impermeabilizzazione e ripresa di intonaco, spostando il settore ospiti verso la Tribuna Coperta, per il quale è in corso l’installazione dei seggiolini e delle nuove recinzioni, come previsto, consentendo la realizzazione della nuova zona cuscinetto e il ripristino di una porzione della curva per il pubblico locale con accesso da via Luigi Bianchi, così che la nuova configurazione determina una capienza di 1.732 posti per i tifosi di casa e 1.100 per il settore ospiti, già predisposti secondo le indicazioni della Commissione Provinciale di Vigilanza.

Per permettere questo intervento si è dovuti intervenire sul vecchio maxi-schermo che è stato smantellato al suo interno mantenendo la struttura portante sulla quale verranno montati i nuovi LED, oltre ad ulteriori interventi in corso aventi per oggetto l’adeguamento delle torri faro, con l’integrazione di parte dei proiettori esistenti con nuovi fari LED ad alta potenza, per garantire il rispetto dei parametri illuminotecnici della Serie A, cui farà seguito lo spostamento del divisorio tra Curva Nord e Gradinata per riportare i settori alla disposizione precedente all’intervento della traslazione a “orologio”.

In avanzata fase di completamento sono anche gli interventi sulla Tribuna Coperta, dove, dopo la demolizione dei vecchi box a bordo campo e il completamento delle gettate in cemento delle platee, si sta procedendo alla realizzazione delle nuove postazioni field-box, che saranno 10 da 14 posti, a cui aggiungere 16 postazioni coperte per spettatori con disabilità e accompagnatori, oltre alla realizzazione anche del nuovo tunnel di accesso al campo, in asse al centrocampo, destinato a collegare direttamente gli spogliatoi al terreno di gioco.

Prosegue infine la ristrutturazione degli spazi tecnici situati sotto la Tribuna Coperta, dove sono in corso le attività di costruzione a secco dei nuovi volumi per sala conferenze, area stampa, zona mista e palestra, parallelamente alla quale si sta procedendo all’adeguamento degli impianti tecnologici e all’ampliamento del TV compound, che raggiungerà una superficie di 600 metri quadrati per ospitare le esigenze della produzione televisiva.

Il CONI ed i Vigili del Fuoco hanno già espresso parere positivo sul progetto aggiornato, a seguito delle prescrizioni tecniche della Lega Serie A, così che la “Cetilar Arena” sarà adeguata e messa a norma per poter ospitare regolarmente le partite casalinghe del Pisa Sporting Club nel prossimo campionato, garantendo sicurezza e rispetto degli standard richiesti, nel pieno rispetto della sua storica identità, con il nuovo assetto a determinare una capienza a 12.508 spettatori, così suddivisi: Tribuna Coperta Superiore 1.482 posti, Tribuna Coperta Inferiore 1.264 posti, Curva Nord 3.880 posti, Gradinata 3.050 posti, Curva Sud Locali 1.732 posti e Curva Sud Ospiti 1.100 posti.

Al riguardo, il Sindaco Michele Conti così si è espresso: “l’Amministrazione Comunale è completamente impegnata a rispettare tempi e modalità per l’adeguamento funzionale dell’Arena Garibaldi, affinché possa ospitare la seconda giornata, la prima partita casalinga del Pisa Sporting Club in Serie A a distanza di 34 anni dall’ultima occasione, tant’è che fin dall’inizio abbiamo messo a disposizione risorse, competenze tecniche e una programmazione dettagliata, senza lasciare spazio a ritardi o incertezze

Il lavoro sta procedendo con la massima determinazione“, prosegue il Primo Cittadino, “coordinando l’attività tra Comune, società sportiva ed imprese coinvolte, in quanto sia la città che i tifosi nerazzurri meritano uno Stadio sicuro, a norma ed adeguato alle esigenze del massimo Campionato nazionale, ed è per questo che ci siamo attivati oltre un anno fa con lavori di adeguamento propedeutici

Siamo pertanto consapevoli“, conclude il Sindaco Conti, “di come l’Arena Garibaldi sia un impianto storico con sue specificità e complessità, ma proprio per questo il nostro impegno è massimo, costante e concreto, con il chiaro obiettivo di garantire che lo stadio sia pronto, funzionale e in grado di accogliere al meglio le sfide di Serie A, rispettando tutte le normative e gli standard richiesti, continuando ad agire con responsabilità e determinazione, perché la città di Pisa e il Pisa Sporting Club possano affrontare con orgoglio e serenità questa stagione storica“.

Da parte sua, il Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Sportiva Raffaele Latrofa ha precisato: “ci troviamo circa a metà sia dei 75 giorni lavorativi previsti dall’affidamento dell’appalto che dell’esecuzione delle relative opere, così che questa mattina non facciamo altro che il punto della situazione per confermare che siamo in linea con il cronoprogramma particolarmente serrato e che vede altresì l’Impresa appaltatrice impegnata con doppi turni e molte squadre messe in campo sui vari sottocantieri che compongono quello principale, consentendomi pertanto di rivolgere un sincero ringraziamento alla stessa ed alle relative maestranze

Confermo pertanto“, prosegue il Vice Sindaco, “la ferma volontà di raggiungere l’obiettivo sempre dichiarato affinché la gara Pisa-Roma del prossimo 30 agosto si possa disputare come da Calendario all’Arena Garibaldi, un percorso condiviso sin dal primo momento con il Pisa Sporting Club al fine di portare a termine un’iniziativa cominciata, portata avanti e che finiremo insieme, frutto di una collaborazione costante e continua”.

La conclusione dei lavori“, conclude Latrofa, “è prevista per la metà del prossimo mese di agosto, dopo di che la Prefettura convocherà la consueta Commissione che dovrà fornire il parere definitivo che è quello necessario per ottenere la relativa autorizzazione ed, al riguardo, colgo l’occasione per precisare che, nonostante quest’oggi abbia rassegnato le dimissioni dalel cariche sia di Vice Sindaco che di Assessore in vista della mia imminente nomina a Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, ho voluto partecipare al Sindaco la disponibilità a mantenere il ruolo di supervisore per i pochi giorni che restano alla conclusione dei lavori all’Arena Garibaldi, da me iniziato e sul qualo mi sono impegnato tantissimo“.

Last modified: Luglio 16, 2025
Close