Written by 8:57 am Pisa, Attualità

Anagrafe aperta straordinariamente sabato 5 luglio alla Sesta Porta

PISASabato 5 luglio, l’Ufficio Anagrafe del Comune di Pisa, presso la Sesta Porta, sarà aperto straordinariamente dalle 8.30 alle 12.00. Durante la mattinata, sarà possibile accedere – fino a un massimo di 50 ticket distribuiti – ai principali servizi: rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), autentiche di firma e certificati anagrafici. Saranno comunque garantite eventuali urgenze, mentre non sarà attivo il servizio relativo alle residenze anagrafiche.

«Abbiamo voluto organizzare questa apertura straordinaria – spiega l’assessore ai servizi demografici Gabriella Porcaroper offrire un’opportunità concreta a quei cittadini che, per motivi di lavoro o impegni personali, non riescono a recarsi agli sportelli durante la settimana. Si tratta di un’occasione utile anche in vista delle vacanze estive: avere una carta d’identità valida e aggiornata è fondamentale per chi viaggia, soprattutto all’estero. Ricordo inoltre che, in base al Regolamento europeo 1157/2019, le carte d’identità cartacee non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026. Invito quindi i cittadini che ne sono ancora in possesso a cogliere questa opportunità per richiedere la nuova CIE».

«Questa iniziativa – conclude l’assessore – fa parte di un percorso più ampio di modernizzazione e attenzione ai bisogni della cittadinanza. Ringrazio il personale degli uffici anagrafici per la disponibilità e lo spirito di servizio: è grazie al loro impegno che possiamo offrire servizi sempre più vicini alle esigenze reali delle persone».

Last modified: Luglio 4, 2025
Close