PISA – Venerdì 24 gennaio 2025, presso la storica aula magna di Palazzo della Sapienza, sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, si terrà la terza tappa de “La Costituzione aperta a tutti”, il ciclo di incontri itineranti organizzato dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre in collaborazione con l’Università RomaTre. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, mira a promuovere la cultura giuridica tra i giovani di tutta Italia, rendendo il diritto più accessibile e comprensibile.
Ogni anno, il ciclo esplora temi fondamentali legati alla Costituzione, coinvolgendo studenti, cittadini e esperti giuridici in discussioni su conoscenza, cultura, libertà e società. Dopo il primo incontro a Torino, sul tema della Laicità, e la seconda tappa a Firenze, dedicata alla Famiglia, questa volta si discuterà del tema della Fiducia, fondamentale nella nostra Costituzione e nelle relazioni sociali basate sulla solidarietà, la cooperazione e il rispetto reciproco.
L’incontro inizierà alle ore 10.00 con gli interventi di Tommaso Greco, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Pisa, e Marco Ruotolo, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università RomaTre.
Partecipazione gratuita e aperta al pubblico. Le scuole interessate a partecipare possono prenotare scrivendo a: costituzioneaperta@giuffrefl.it.
La settima edizione proseguirà poi con i prossimi appuntamenti a Roma (20 febbraio 2025, ore 10.00) sul tema della Sussidiarietà, e a Messina (25 marzo 2025, ore 10.30) sul tema delle Minoranze.
Inoltre, per promuovere ulteriormente la cultura giuridica nelle scuole, è disponibile un laboratorio didattico online permanente e un eBook gratuito, curato da Marco Ruotolo e Marta Caredda, scaricabile dalle scuole italiane. Il volume si propone come un’opera corale e in divenire, per approfondire tematiche di educazione civica e cultura della legalità, con l’intento di far vivere la Costituzione, a settantacinque anni dalla sua entrata in vigore.
Programma Completo “La Costituzione aperta a tutti” 2024/2025:
- 23 ottobre 2024, ore 10.30 – Torino | Tema: Laicità
- 28 novembre 2024, ore 9.45 – Firenze | Tema: Famiglia
- 24 gennaio 2025, ore 10.00 – Pisa | Tema: Fiducia
- 20 febbraio 2025, ore 10.00 – Roma | Tema: Sussidiarietà
- 25 marzo 2025, ore 10.30 – Messina | Tema: Minoranze
Un’occasione imperdibile per approfondire la Costituzione e il suo ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana.
Last modified: Gennaio 23, 2025