Written by 12:31 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

“Pisa romana”: si chiude con l’archeologia la rassegna “Un fiume di libri” in piazza Cavallotti

PISA- Ultimo appuntamento per la quinta edizione della rassegna Un fiume di libri in piazza Cavallotti, organizzata dalla Libreria Erasmus. Lunedì 21 luglio alle ore 21.15, protagonista sarà l’archeologia con la presentazione del volume Pisa romana. Le domus di piazza Andrea Del Sarto di Fabio Fabiani, edito da Pisa University Press.

A dialogare con l’autore sarà il dottor Stefano Genovesi, e durante la serata saranno proiettate immagini degli scavi che hanno portato alla luce un importante quartiere residenziale di età romana.

Lo studio nasce da un ritrovamento effettuato all’esterno delle mura medievali, nella zona di piazza Andrea del Sarto, dove un tempo si estendeva la campagna pisana. Qui sono emerse domus con raffinati apparati decorativi, del tutto simili a quelle presenti sotto il prato di piazza del Duomo. Insieme, questi edifici componevano il settore occidentale della Pisa romana, sviluppatosi lungo l’ansa dell’antico fiume Auser, oggi scomparso.

La scoperta è frutto delle indagini condotte dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, nell’ambito del progetto di ricerca Pisa Progetto Suburbio. Un tassello prezioso per comprendere l’evoluzione urbana e i profondi mutamenti ambientali che hanno trasformato il volto della città nel corso dei secoli.

Fabio Fabiani insegna Archeologia Classica all’Università di Pisa, è associato al CNR-ISMA, socio onorario della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine e responsabile di missioni archeologiche in Italia e Tunisia. Dirige i progetti “ArcheoPopulonia” e “Pisa Progetto Suburbio”, con l’obiettivo di ricostruire il paesaggio e l’insediamento della periferia della Pisa antica.

Last modified: Luglio 21, 2025
Close