PONTEDERA- Un nuovo servizio di orientamento dedicato ai cittadini in difficoltà economica è attivo a Pontedera grazie alla collaborazione tra il Comune e la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Nell’ambito di una convenzione siglata tra i due enti, è stato attivato uno sportello informativo operativo ogni primo mercoledì del mese, all’interno del Palazzo Comunale, per fornire supporto e orientamento sulle procedure previste dal D. Lgs. 14/2019 (Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza), rivolte in particolare ai casi di sovraindebitamento.
“Con questo sportello vogliamo essere ancora più vicini al territorio, offrendo un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà economica – dichiara Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest –. In un momento così complesso, è fondamentale che le istituzioni si attivino per tutelare i più fragili e offrire strumenti reali per uscire da situazioni di disagio. Questo servizio è un segnale della nostra presenza costante e del nostro impegno sociale.”
L’iniziativa è stata accolta con favore anche dall’amministrazione comunale.
“Ringrazio la Camera di Commercio per aver scelto Pontedera per l’attivazione di questo sportello – commenta Alessandro Puccinelli, assessore alle attività produttive –. Sarà un punto di riferimento prezioso per le imprese locali e per tutti i cittadini”.
Un punto di orientamento affidabile e gratuito
Il servizio è gestito dalla Segreteria dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC), istituito presso la Camera di Commercio ed è rivolto a:
- consumatori e famiglie sovraindebitate,
- professionisti e lavoratori autonomi,
- piccole imprese,
- aziende agricole,
- startup innovative,
- altri soggetti non fallibili.
L’OCC, ente terzo e imparziale, è attivo nelle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara. Nato nel 2016 in attuazione della cosiddetta “legge salvasuicidi” (legge 3/2012), ha l’obiettivo di fornire una via legale e sostenibile per la ristrutturazione dei debiti, contribuendo anche alla prevenzione dell’usura. Collabora con gli Ordini dei Dottori Commercialisti, degli Avvocati e con il Consiglio Notarile.
Contro disinformazione e speculazioni
Il nuovo sportello a Pontedera intende anche contrastare la diffusione di informazioni errate o distorte da parte di soggetti che operano con fini speculativi, fornendo un primo contatto sicuro, gratuito e trasparente, utile a comprendere i requisiti e le modalità di accesso alle procedure previste dalla legge.
Gli incontri con i cittadini si svolgeranno in presenza presso uno spazio dedicato messo a disposizione dal Comune, oppure in modalità telematica, in base alle esigenze e alle modalità concordate con la Segreteria dell’OCC.
Per informazioni o per fissare un appuntamento, è possibile rivolgersi direttamente al Comune di Pontedera o consultare i canali ufficiali della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.
Last modified: Aprile 24, 2025